Condizioni generali di vendita di fm-automation.com

(“Condizioni” – Versione 00 – Novembre 2022)

  1. Oggetto del contratto e destinatari del servizio.

    1. FM Automation S.r.l.s., Codice Fiscale/Piva 02785180411,  commercializza e vende, anche online mediante la piattaforma di ecommerce ospitata sul sito web fm-automation.com, componenti e prodotti nuovi, per sistemi/macchine e impianti di automazione industriale sia presentati e pubblicizzati sul Sito che specificamente richiesti dal cliente e procurati su preventivo.
    2. I CLIENTI DEL SITO SONO SOGGETTI MUNITI DI PARTITA IVA .
  2. Ambito di applicazione e documenti contrattuali. Legge applicabile.

    1. Le CONDIZIONI – pubblicate, rese consultabili e scaricabili dal Sito – SI APPLICANO A TUTTI I CONTRATTI DI ACQUISTO CONCLUSI DAI CLIENTI MEDIANTE IL SITO E LA PIATTAFORMA E MEDIANTE SCAMBIO DI EMAIL TRA IL CLIENTE E FM Automation, con prevalenza su qualsiasi altra pattuizione, anche se contenuta nelle eventuali condizioni generali di acquisto del Cliente.
    2. Ogni Contratto si intende pertanto disciplinato dalle Condizioni e dall’ordine effettuato mediante il Sito oppure via email, se e come confermato nella conferma d’ordine FM Automation.
    3. In ogni caso si applica la legge italiana, salva l’applicazione a favore dei Consumatori dell’eventuale legge nazionale più favorevole.
  3. Registrazione. Persone giuridiche.

    1. I Clienti che intendono acquistare i Prodotti si registrano sul Sito per ottenere l’account.
    2. La persona fisica impegna la persona giuridica per la quale opera sulla Piattaforma.
  4. Invio e conferma dell’Ordine. Conclusione del Contratto

    1. Il Cliente effettua l’Ordine: scegliendo i Prodotti sul Sito oppure inviando la richiesta di preventivo per i Prodotti momentaneamente non disponibili, effettuando il pagamento del prezzo e delle spese per la modalità di spedizione scelta fra quelle previste dalla Piattaforma e inviando l’ordine seguendo le istruzioni sul Sito o quelle inviate via email da FM Automation.
    2. IL CONTRATTO SI INTENDE CONCLUSO NEL MOMENTO IN CUI FM Automation INVIA LA CONFERMA D’ORDINE AL CLIENTE.
  5. Spedizione e consegna.

    1. Fatto salvo quanto di seguito previsto, LA SPEDIZIONE DEI PRODOTTI DISPONIBILI AVVIENE A SECONDA DEL TIPO DI SPEDIZIONE SCELTA DAL CLIENTE E CON LA TEMPISTICA INDICATA SUL SITO.
    2. In ogni caso, i tempi di consegna indicati sul Sito o quelli diversi comunicati al Cliente da FM Automation sono indicativi, soprattutto quando la consegna avviene fuori dall’Italia, pertanto FM Automation NON È RESPONSABILE PER EVENTUALI RITARDI NELLA CONSEGNA.
    3. FM Automation in ogni caso non risponde dei danni eventualmente causati dal corriere. Si consiglia pertanto al Cliente di stipulare apposita assicurazione o di contattare FM Automation per conoscere le opzioni assicurative disponibili.
    4. Il Cliente è tenuto a informarsi, autonomamente e sotto la propria responsabilità, sugli oneri doganali applicabili alla consegna e sui tempi e le formalità di sdoganamento dei Prodotti.
  6. Disponibilità dei Prodotti.

    1. ALCUNI PRODOTTI NON SONO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI COME SPECIFICATO SUL SITO NELLA PAGINA DEL PRODOTTO.
    2. Gli ordini dei Prodotti che non sono momentaneamente disponibili sono gestiti da FM Automation MEDIANTE INVIO DELL’ORDINE AI NOSTRI FORNITIORI: FM Automation COMUNICA AL CLIENTE I TEMPI DI CONSEGNA PREVISTI; anche in questo caso, i tempi di consegna comunicati sono indicativi, salvo diverso accordo tra le parti.
  7. Cancellazione dell’Ordine.

    1. FM Automation si rende eccezionalmente disponibile ad accettare senza spese la cancellazione dell’Ordine richiesta dal Cliente con email (inviata a commerciale@fm-automation.com), a condizione che FM Automation non abbia dato inizio alla preparazione dell’Ordine e, comunque, il Prodotto non sia stato spedito e, in ogni caso, non si tratti di Backorder.
    2. La cancellazione e il rimborso del prezzo pagato avvengono conformemente alle istruzioni che saranno fornite da FM Automation
    3. In ogni diversa ipotesi, LA RICHIESTA DEL CLIENTE DI CANCELLARE L’ORDINE SARÀ VALUTATA DA FM Automation CHE A PROPRIA DISCREZIONE, POTRÀ RIFIUTARE O ACCETTARE LA CANCELLAZIONE, STABILENDO LE CONDIZIONI E IMPUTANDO AL CLIENTE il contributo per la gestione amministrativa e le spese già sostenute da FM Automation in relazione all’Ordine cancellato.
  8. Garanzia.

    1. FM Automation garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi e/o difetti di fabbricazione per il periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna per i Prodotti nuovi, purché compatibile con la garanzia offerta dal produttore.
    2. Sono in ogni caso esclusi dalla Garanzia i vizi e difetti dovuti al trasporto, a uso o montaggio impropri o una inadeguata conservazione o manutenzione dei Prodotti e al degrado derivante dall’uso.
    3. Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto all’Ordine.
    4. FM Automation SI IMPEGNA A SOSTITUIRE I PRODOTTI NON INTEGRI O NON CONFORMI E RIPARARE O SOSTITUIRE I PRODOTTI RICONOSCIUTI COME DIFETTOSI E COPERTI DALLA GARANZIA.
    5. I resi sono accettati solo se preventivamente autorizzati per iscritto da FM Automation; al ricevimento, FM Automation esamina i resi per verificare che il Prodotto sia quello venduto, che il difetto sussista, sia riconducibile alla propria responsabilità e sia coperto dalla Garanzia e, solo in tal caso, sostituisce i Prodotti difettosi.
    6. La Garanzia è l’unica prestata da FM Automation e sostituisce qualsiasi altra garanzia, sia essa scritta, verbale o implicita, salvo quanto di seguito previsto per il Consumatore.
    7. La denuncia di vizi, difetti e/o non conformità dei Prodotti deve essere comunicata a FM Automation per iscritto, via email (commerciale@fm-automation.com), a pena di decadenza, entro 5 giorni dalla consegna nel caso di difformità del Prodotto o vizi palesi e entro 8 giorni dalla scoperta nel caso di vizi occulti.